Bilancio consolidato

Società in joint venture 

LUKERG Renew GmbH

La partecipata – in joint venture con LUKOIL Ecoenergo – è consolidata a equity a partire dal 1° luglio 2012 in considerazione dell'avviata operatività a seguito dell'acquisizione, avvenuta nel mese di giugno 2012, dei parchi eolici in Bulgaria, nella regione di Dobrich, per una capacità installata pari a complessivi 40 MW. Inoltre a fine 2012 LUKERG Renew ha perfezionato il closing dell'acquisizione da Inergia S.p.A. (gruppo Santarelli) del 100% del capitale di Land Power S.r.l., società di diritto rumeno titolare delle autorizzazioni necessarie per la realizzazione
di un parco eolico in Romania, nella regione di Tulcea, con una capacità prevista di ol145 tre 84 MW e una produzione di energia elettrica, a regime, stimata di oltre 200 GWh all'anno.
LUKERG Renew ha iniziato i lavori di realizzazione del parco eolico nel primo trimestre 2013 per entrare in operatività nei primi sei mesi del 2014.
In data 28 giugno 2013 LUKERG Renew ha perfezionato il closing con Vestas per l'acquisto del 100% del parco eolico di Gebeleisis in Romania. Il parco si trova nella regione di Galati, pienamente operativo da febbraio 2013, ha una capacità installata complessiva di 70 MW e una produzione annua media attesa superiore ai 165 GWh. Il valore dell'acquisizione, in termini di Enterprise Value, è di 109,2 milioni.
In data 5 settembre 2013 LUKERG Renew ha perfezionato il closing con Vestas per l'acquisto del parco eolico di Hrabrovo in Bulgaria. Il parco si trova nella regione di Dobrich (Bulgaria), pienamente operativo da marzo 2012, ha una capacita installata complessiva di 14 MW e una  produzione annua media attesa superiore ai 34 GWh. Il valore dell'acquisizione, in termini di Enterprise Value, è di 17,6 milioni.
Il valore della partecipazione in LUKERG Renew GmbH è stato oggetto di impairment test i cui dettagli sono indicati nel successivo paragrafo "Impairment test settore Energie-Rinnovabili". 


TotalErg S.p.A.

ERG S.p.A. detiene una partecipazione al 51% nella joint venture TotalErg S.p.A., costituita nel 2010 attraverso la fusione per incorporazione di Total Italia S.p.A. in ERG Petroli S.p.A.
La società si posiziona come uno dei primari operatori del mercato del downstream. Grazie alla joint venture ERG ha beneficiato di un rafforzamento della posizione competitiva sul mercato con il raggiungimento di significative sinergie commerciali e di costi, in partnership con uno degli operatori Oil più importanti al mondo.
Si ricorda che, vista la rilevante significatività di TotalErg ed al fine di facilitare la comprensione dell'andamento gestionale dei business, i risultati economici esposti nel presente Bilancio comprendono il contributo, per la quota di spettanza ERG, del risultato a valori correnti della
joint venture TotalErg S.p.A.
Il valore della partecipazione in TotalErg S.p.A. è stato oggetto di impairment test i cui dettagli sono indicati nel successivo paragrafo  Partecipazione in TotalErg".

ISAB Energy Solare S.r.l.

La società – in joint venture con Princemark Limited (gruppo IPM) – svolge la propria attività nel settore delle energie rinnovabili, in particolare opera nella produzione di energia elettrica da fonte solare.
La società detiene un impianto fotovoltaico presso il sito industriale di ISAB Energy S.r.l. a Priolo Gargallo (SR) per la produzione di energia elettrica per una potenza installata pari a 968 kW entrato in esercizio commerciale a giugno 2011.


Altre società in joint venture

La società Priolo Servizi S.c.p.A. è una società consortile soggetta a controllo congiunto da parte di ERG Power S.r.l. (20,9%), ISAB S.r.l. (38,4%) e da parte degli altri soci del gruppo Versalis S.p.A. (36,5%) e Syndial (4,3%).
La società Ionio Gas S.r.l. – in joint venture con Shell Energy Italia S.r.l. – è stata messa in liquidazione nel corso del quarto trimestre 2012.

ERG S.p.A. - Genova

Paolo Merli

Head of Corporate Finance & Investor Relations

0039 010 2401376

ERG S.p.A. - Genova

Matteo Bagnara

Investor Relations

0039 010 2401423

ir@erg.it


Basket
Vai al basket
Aggiungi al basket
Aggiungi la pagina al basket
Stampa
Stampa la pagina
Preferiti
Aggiungi la pagina ai preferiti del browser
Mail
Condividi l'articolo
Download
Scarica il pdf di questa sezione
Grafici
Vai ai grafici interattivi
 
Chiudi

Documenti presenti nel basket

Seleziona una delle seguenti operazioni

Stampa tutto Ricarica la cartella Rimuovi tutto
Chiudi

Condividi articolo

Invia