Relazione sulla gestione

Profilo del Gruppo

Il Gruppo ERG, anche attraverso le proprie controllate e joint venture con primari operatori internazionali, opera nei seguenti settori:

•    Rinnovabili

Attraverso ERG Renew (controllata al 93%), ERG opera nel settore della produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili con 1.340 MW di potenza eolica installata al 31 dicembre 2013, di cui 587 già presenti a fine 2012 ai quali si sono aggiunti nel corso dell'anno 636 MW derivanti dall'acquisizione di IP Maestrale e 42 MW (quota ERG) acquisiti attraverso la joint venture LUKERG Renew (84 MW lordi). ERG Renew, in seguito a tali operazioni, è divenuta il primo operatore nel settore eolico in Italia e uno dei primi dieci in Europa.
A tali assets si sono aggiunti, a fine 2013, i nuovi parchi eolici costruiti nel corso dell'anno in Italia (34 MW) e in Romania attraverso LUKERG Renew (82 MW di cui 41 MW quota ERG), che forniranno il loro pieno contributo dal 2014.
I parchi sono concentrati prevalentemente in Italia (1.087 MW), ma con una presenza significativa anche in Germania (86 MW), in Francia (64 MW), e attraverso LUKERG Renew in Romania (76 MW quota ERG) e in Bulgaria (27 MW quota ERG). Da ottobre 2013 inoltre, attraverso l'acquisizione di ERG Renew O&M, la società ha iniziato a effettuare internamente le attività di gestione e manutenzione di circa la metà dei parchi eolici in Italia, con l'obiettivo di estendere in futuro tale attività anche agli altri parchi italiani.

•    Power & Gas

Il Gruppo è attivo nella produzione e commercializzazione di energia elettrica, vapore e gas. Le principali partecipazioni di ERG nel settore sono:

  • ISAB Energy S.r.l. / ISAB Energy Services S.r.l. (51%): la prima è la società proprietaria di una centrale (528 MW) opera all'interno di una convenzione CIP6 ventennale ed utilizza come combustibile gas di sintesi ottenuto da un processo di gassificazione dell'asfalto proveniente dalla Raffineria ISAB di Priolo (Sicilia); la seconda svolge i servizi di O&M per ISAB Energy S.r.l. e ERG Power S.r.l.; 
  • ERG Power S.r.l.: società proprietaria della Centrale Nord (480 MW) ubicata nel sito industriale di Priolo, comprendente un impianto a ciclo combinato alimentato a gas naturale ed altri impianti minori necessari a soddisfare le richieste di vapore ed altre utilities del sito stesso. La centrale è entrata in esercizio commerciale nell'aprile 2010. 

A fine 2013 ERG ha raggiunto due importanti accordi, più dettagliatamente descritti successivamente, che prevedono nel corso del 2014, subordinatamente all'avverarsi di alcune condizioni sospensive, l'acquisto della rimanente quota del 49% di ISAB Energy, la risoluzione anticipata della convenzione CIP 6/92 e la cessione dell'impianto di ISAB Energy.

•    Refining & Marketing

Il Gruppo è attivo nel settore del Downstream integrato, in cui è uno dei primari operatori del mercato attraverso TotalErg, joint venture con Total, con una rete di circa 3.000 punti vendita, e tramite ERG Oil Sicilia (EOS), controllata al 100% da ERG, operante nel settore Rete in Sicilia.
TotalErg opera anche nel settore della logistica e della raffinazione principalmente attraverso un importante polo logistico per lo stoccaggio e la movimentazione di prodotti petroliferi nel centro Italia e mediante la Raffineria Sarpom di Trecate partecipata al 24% con una capacità di lavorazione pari a 0,8 milioni di tonellate annue (quota ERG).

ERG è stata ancora attiva nel 2013 nella Raffinazione costiera attraverso la partecipazione del 20% nella raffineria ISAB di Priolo. In seguito alla cessione di tale partecipazione avvenuta a fine 2013, ERG è definitivamente uscita da tale business, caratterizzato negli ultimi anni
da margini di lavorazione molto depressi. Continuerà invece attraverso ERG Supply & Trading, l'attività di compravendita di greggi e prodotti, per cogliere opportunità di profitto sul mercato di tali commodities, nell'ambito di restrittive policy di gestione del rischio.

ERG Company Profile

ERG S.p.A. - Genova

Paolo Merli

Head of Corporate Finance & Investor Relations

0039 010 2401376

ERG S.p.A. - Genova

Matteo Bagnara

Investor Relations

0039 010 2401423

ir@erg.it


Basket
Vai al basket
Aggiungi al basket
Aggiungi la pagina al basket
Stampa
Stampa la pagina
Preferiti
Aggiungi la pagina ai preferiti del browser
Mail
Condividi l'articolo
Download
Scarica il pdf di questa sezione
Grafici
Vai ai grafici interattivi
 
Chiudi

Documenti presenti nel basket

Seleziona una delle seguenti operazioni

Stampa tutto Ricarica la cartella Rimuovi tutto
Chiudi

Condividi articolo

Invia