Bilancio separato

NATURA DELLA SOCIETÀ

ERG S.p.A., società quotata in Borsa dal 1997, opera, anche attraverso le proprie partecipate, nel settore della produzione di energia da fonti rinnovabili e da impianti termoelettrici, nella commercializzazione di energia elettrica, vapore e gas, nella raffinazione, commercializzazione e distribuzione di prodotti petroliferi sia nel mercato italiano che internazionale.

NUOVO MODELLO ORGANIZZATIVO-SOCIETARIO E CONSEGUENTE PRESENTAZIONE IFRS 5 NEL BILANCIO SEPARATO

Con l'obiettivo di garantire al Gruppo una struttura organizzativa e societaria più snella, capace di rispondere rapidamente ai repentini cambiamenti di mercato, di focalizzarsi ulteriormente su obiettivi di creazione di valore e di sviluppare e condividere best practices in ogni settore di attività, è stato definito un nuovo modello organizzativo e societario che verrà implementato a decorrere dal 1° gennaio 2014.
Il nuovo modello prevede per la Capogruppo ERG S.p.A. un ruolo "Corporate" che garantisca l'indirizzo strategico, il controllo direzionale e il presidio del capitale umano, finanziario e relazionale.
Tale risultato si persegue mediante la "societarizzazione" in appositi veicoli partecipativi di scopo dei business a oggi svolti direttamente da ERG S.p.A. Le società di scopo, partecipate da ERG S.p.A., potranno così focalizzarsi sui rispettivi business, dotandosi di adeguate strutture proprie in grado di garantire efficienza gestionale, spinta allo sviluppo e risposta tempestiva alla volatilità dei mercati di riferimento.
Per effetto di quanto descritto ERG S.p.A., intesa come Società "stand alone" trasferisce le attività e passività relative ai Business Oil e Power rispettivamente a proprie partecipate totalitarie e ne trarrà risultati economici, in termini mediati, attraverso la consuntivazione di proventi da partecipazione, nella misura in cui saranno conseguiti e ne sarà deliberata la distribuzione sotto forma di dividendi.
Tale fattispecie si configura, sotto il profilo dei Principi Contabili Internazionali adottati per la redazione del Bilancio Separato di ERG S.p.A, e più precisamente del principio IFRS 5, come "dismissione di gruppo di attività": in ossequio a tale principio si è pertanto provveduto a esporre separatamente nel Bilancio le attività e le passività riferite ai due citati business al 31 dicembre 2013, nonché a enucleare nel Conto Economico 2013 il risultato netto di tali attività cessate, provvedendo altresì alle opportune riclassifiche del Conto Economico 2012 per garantire la comparabilità degli esercizi posti a confronto.
Si precisa che le operazioni sopra descritte sono operazioni "under common control" e pertanto non hanno effetto sul Bilancio Consolidato del Gruppo.
Si precisa altresì che relativamente alla Business Unit Power, è stata utilizzata ai fini IFRS 5 la migliore stima delle poste patrimoniali ed economiche oggetto di trasferimento non essendo ancora stato formalizzato il perimetro oggetto del conferimento.
I conti economici 2013 e 2012 riflettono inoltre la riclassifica ai sensi IFRS 5 dei risultati della Raffinazione costiera e gli effetti relativi alla cessione della partecipazione in ISAB (come meglio commentato al paragrafo "Cessione partecipazione in ISAB S.r.l.".

ERG S.p.A. - Genova

Paolo Merli

Head of Corporate Finance & Investor Relations

0039 010 2401376

ERG S.p.A. - Genova

Matteo Bagnara

Investor Relations

0039 010 2401423

ir@erg.it


Basket
Vai al basket
Aggiungi al basket
Aggiungi la pagina al basket
Stampa
Stampa la pagina
Preferiti
Aggiungi la pagina ai preferiti del browser
Mail
Condividi l'articolo
Download
Scarica il pdf di questa sezione
Grafici
Vai ai grafici interattivi
 
Chiudi

Documenti presenti nel basket

Seleziona una delle seguenti operazioni

Stampa tutto Ricarica la cartella Rimuovi tutto
Chiudi

Condividi articolo

Invia