Bilancio consolidato
Contenuto e forma del Bilancio consolidato
ERG presenta il Conto Economico per natura, struttura ritenuta più rappresentativa rispetto alla presentazione per destinazione. La forma scelta è, infatti, conforme alle modalità di reporting interno e di gestione.
Con riferimento allo Stato Patrimoniale è stata adottata una forma di presentazione con la distinzione delle attività e passività in correnti e non correnti, secondo quanto consentito dallo IAS 1.
Il Rendiconto Finanziario è strutturato sulla base del metodo indiretto.
Inoltre come richiesto dalla delibera CONSOB 15519 del 27 luglio 2006 nello schema del Conto Economico sono stati indicati separatamente quei proventi e oneri significativi derivanti da operazioni non ricorrenti o da fatti che non si ripetono frequentemente nel consueto svolgimento dell'attività. Tali poste sono commentate in un'apposita nota.
Sempre in applicazione della suddetta delibera CONSOB, negli schemi della Situazione Patrimoniale-finanziaria e del Conto Economico sono stati indicati separatamente gli importi relativi alle posizioni e transazioni con parti correlate. Tali poste sono commentate in un'apposita nota.
Si precisa infine che il Conto Economico dell'anno 2013 e dell'anno 2012 sono rappresentati secondo quanto stabilito dall'IFRS 5, con l'esclusione pertanto dei risultati economici del Business Raffinazione costiera, indicati separatamente alla riga "Risultato netto di attività e passività cedute" in considerazione della cessione dell'ultima quota della partecipazione in ISAB S.r.l., società proprietaria della Raffineria a Priolo. Per maggiori dettagli si rimanda alla Nota 40.
Documenti scaricabili
Nota 40 Bilancio Consolidato |