Relazione sulla gestione

Attività culturali e sociali

ERG e la cultura

Nel corso del 2013 ERG ha rinnovato il proprio impegno nelle attività a favore di istituzioni e manifestazioni culturali e sociali.
Dall'impegno del Gruppo e delle famiglie Garrone e Mondini in campo sociale e culturale è nata nel 2004 la Fondazione Edoardo Garrone (FEG), intitolata al fondatore di ERG. FEG, Membro dell'European Foundation Centre, è una Fondazione culturale senza fini di lucro nata per offrire un contributo concreto in termini di idee e di risorse progettuali a iniziative di ricerca, di tutela e di promozione del patrimonio culturale con la collaborazione di un Comitato Scientifico di alto profilo.
Nell'ambito del Festival della Scienza (che si è svolto a Genova dal 23 ottobre al 3 novembre 2013). ERG ha supportato il ciclo di conferenze "Capitani Coraggiosi", dedicato ai fondatori di imprese che hanno supportato lo sviluppo del nostro Paese, diventando così un esempio concreto del saper fare italiano. 

Il Gruppo è inoltre socio di CIVITA, associazione per la promozione e gestione del patrimonio culturale nazionale e per la salvaguardia, valorizzazione e fruizione di beni artistici attraverso mostre, cinema e progetti europei e socio fondatore della Fondazione Magna Carta che, dal 2004, si dedica alla ricerca scientifica, alla riflessione culturale e all'elaborazione di proposte di riforma sui grandi temi del dibattito politico.
ERG, come di consueto, ha sponsorizzato il tradizionale Convegno dei Giovani Imprenditori di Confindustria, tenutosi il 7 e l'8 giugno 2013 a Santa Margherita Ligure. L'evento, giunto alla 43° edizione, costituisce un appuntamento fisso di confronto su temi economici, politici e sociali, finalizzato alla valorizzazione della giovane imprenditoria italiana nello sviluppo economico e sociale del Paese.

Inoltre per Confindustria Giovani, ERG ha sponsorizzato il "Bootcamp", un evento di formazione di eccellenza dove didattica e pratica si fondono per creare competenze utili ad affrontare il difficile contesto in cui operano attualmente le aziende italiane. Nel 2013 ERG ha confermato il proprio impegno nella Fondazione INDA Onlus, che organizza sin dal 1914 gli spettacoli classici al Teatro Greco di Siracusa, della quale è unico socio privato sin dal 2009.

La collaborazione con INDA si realizza attraverso il sostegno alle produzioni tea-trali, in particolare al XLIX Ciclo degli Spettacoli Classici al Teatro Greco. 

ERG e lo sviluppo sociale

Il Gruppo opera da sempre nei territori di riferimento favorendone lo sviluppo. Solidarietà e impegno sociale ricoprono un ruolo di primaria importanza all'interno del sistema di valori ERG. Dopo l'esperienza temporanea, "Dialogo nel Buio" è diventato una mostra permanente nell'area del Porto Antico di Genova. ERG, in collaborazione con l'Istituto David Chiossone, è partner del progetto "Dialogo nel Buio", offre una vera e propria esperienza formativa: un "viaggio" compiuto in totale assenza di luce, accompagnati da guide non vedenti, che ha permesso di sperimentare un nuovo modo di "vedere", dove ci si affida al tatto, all'udito, all'olfatto e al gusto per vivere un'esperienza extraordinaria, dove i ruoli si invertono e le barriere si abbattono. L'opportunità è stata quella di scoprire un modo alternativo di rapportarsi al mondo circostante e di comprendere, in modo aperto e al di là di ogni pregiudizio, la realtà quotidiana di chi vive la disabilità; in questo contesto, l'opportunità è stata anche quella di trasformare la disabilità in una specificità professionale insostituibile.
Alla fine del 2013 ERG ha donato un terreno, sito nel comune di Genova, destinato a scopi sociali al CEIS (Centro di Solidarietà Genova, Onlus impegnata contro le tossicodipendenze e l'emarginazione giovanile).

Anche nel 2013 ERG ha sostenuto, per il settimo anno consecutivo, il progetto "Guida Sicura per i Giovani", ideato dal Centro Drivemotion e rivolto a studenti neo patentati delle Scuole Superiori del ponente di Genova, con la partecipazione del Parlamento Europeo, della Provincia di Genova (Assessorato alla Viabilità e Polizia Provinciale) del Municipio Ponente, della Polizia Stradale, della Croce Rossa Italiana e degli uffici scolastici regionale e provinciale del Ministero della Pubblica Istruzione.
Il corso si pone l'obiettivo di formare dei giovani guidatori più capaci, maturi, responsabili e soprattutto consapevoli dei propri limiti nel controllare l'automobile in situazioni di criticità, con particolare attenzione alla pericolosità della guida in stato di sonnolenza, di ebbrezza e sotto effetto di stupefacenti.
Quest'anno ERG ha scelto di commissionare la realizzazione di borsine di tela realizzate con ombrelli rotti, confezionati dalle detenute della Casa Circondariale di Genova Pontedecimo. L'ini-ziativa ha la finalità di coniugare le abilità e il recupero delle persone, riportando a nuova vita un oggetto non più utilizzabile.
In occasione del Natale, ERG ha voluto destinare gli importi per la regalistica ad attività con finalità sociale. Una parte è stata destinata a sostenere il progetto di Emergency per il potenziamento della struttura di accoglienza per migranti "Umberto I" di Siracusa, mentre la restante è stata destinata all'Associazione Libera Terra, impegnata nel proporre un sistema economico virtuoso in territori critici, contrastando la criminalità organizzata. 
Nell'area di Siracusa, ERG continua a impegnarsi nel sostenere progetti nell'ambito della sanità volti principalmente al miglioramento del servizio offerto ai cittadini. Il Gruppo ha sotto-scritto un accordo con l'ASP di Siracusa per la realizzazione del "Progetto Survivors", (in collaborazione con ISAB) dedicato all' assistenza e alla cura di persone affette da patologie tumorali, attività che rappresenta la naturale continuazione della Rete di Assistenza Oncologica nella Provincia, avviata nel 2007. ERG partecipa all'attuazione di un modello di prevenzione e cura delle malattie oncologiche considerato all'avanguardia per quanto riguarda la gestione e la qualità dei servizi resi. Inoltre è intervenuta a sostegno delle attività dell'Ospedale Umberto I e del Centro Senologico di Priolo, fornendo le attrezzature diagnostiche delle strutture gestite dall'ASP di Siracusa.
A Priolo, Melilli e Augusta ERG ha contribuito alle attività sociali organizzate dalle amministrazioni per giovani e anziani contribuendo a una serie di iniziative sociali articolate nel corso di tutto l'anno. In particolare, nel 2013 ERG ha sostenuto il Progetto EnERGia, in collaborazione col Comune di Melilli, attuato nei centri anziani del territorio, attraverso il finanziamento di corsi di ballo e ginnastica dolce.
A partire dal 2010 ERG, in collaborazione con ISAB, realizza il "Progetto Scuola" a sostegno di attività realizzate all'interno degli istituti di ogni ordine e grado della provincia di Siracusa. In particolare, per le scuole medie, sono stati organizzati concorsi sul tema della sicurezza e della legalità, in collaborazione con Vigili del Fuoco e Arma dei Carabinieri. Per le scuole medie superiori ERG ha promosso, in collaborazione con Junior Achievement Italia, la realizzazione in Sicilia del progetto "Impresa in Azione".
ERG ha partecipato nel 2013 alla sesta edizione di Volalibro, festival della cultura giovanile che si svolge a Noto. Nell'ambito della manifestazione, ERG ha tenuto una lezione sull'energia agli studenti delle scuole superiori.
Nell'ambito delle attività rivolte al mondo della scuola, ERG ha organizzato il 16 novembre 2013 la Giornata dell'Energia Elettrica nella quale oltre 200 studenti degli istituti superiori della Provincia di Siracusa hanno visitato lo stabilimento ISAB Energy di Priolo. La giornata, fi-nalizzata alla promozione della conoscenza del mondo ERG da parte del territorio, ha visto la partecipazione di manager e tecnologi di ISAB Energy Services che hanno illustrato ai giovani le caratteristiche tecniche dell'impianto, con particolare riferimento ai temi dell'efficienza energetica e della sostenibilità delle produzioni ERG.

ERG e lo sport

Dopo essere stata a lungo partner istituzionale di U.C. Sampdoria, ERG ha focalizzato l'atten-zione e il sostegno sui progetti dedicati al mondo dei giovani e in linea con le proprie politiche di Corporate Social Responsibility sul territorio, mantiene il ruolo di naming sponsor del "Torneo Ravano ERG", il cui spirito si inserisce pienamente in un'ottica di valorizzazione e promozione dello sport giovanile. L'edizione 2013 si è svolta dal 21 gennaio al 7 febbraio al 105 Stadium di Genova. Anche quest'anno gli sport protagonisti dell'iniziativa sono stati il calcio, il rugby, la pallavolo e la pallacanestro: il Torneo giovanile scolastico più grande d'Europa, ha segnato l'ennesimo record in termini di presenze, con ben 493 squadre, 197 scuole liguri e piemontesi e più di 5.000 bambine e bambini.
ERG ha inoltre partecipato in veste di Gold Sponsor alla XIV edizione di "Stelle nello Sport", progetto ideato per la valorizzazione dello sport in Liguria, sotto la guida del CONI Liguria e CONI Genova. L'iniziativa ha coinvolto tutte le federazioni e società sportive liguri, tifosi e appassionati in un momento di aggregazione, di svago, ma anche di valorizzazione del mondo sportivo locale con un importante scopo benefico: raccogliere fondi a favore dell'Associazione Gigi Ghirotti di Genova che assicura l'assistenza gratuita, domiciliare e in hospice ai malati terminali.
Nell'area del Siracusano ERG sostiene il "Trofeo Archimede ed Elettra", al quale tradizionalmente partecipano le scuole elementari e medie inferiori di tutti i comuni della Provincia di Siracusa.

Nel 2013 il trofeo è arrivato alla sua ventitreesima edizione, vedendo la partecipazione di oltre 500 allievi delle scuole elementari e medie.
Il Gruppo ERG ha inoltre sponsorizzato tramite ISAB Energy la squadra Trogylos di Basket femminile serie A1, vincitrice di due scudetti (1989 e 2000) e della Coppa dei Campioni nel 1990.

ERG S.p.A. - Genova

Paolo Merli

Head of Corporate Finance & Investor Relations

0039 010 2401376

ERG S.p.A. - Genova

Matteo Bagnara

Investor Relations

0039 010 2401423

ir@erg.it


Basket
Vai al basket
Aggiungi al basket
Aggiungi la pagina al basket
Stampa
Stampa la pagina
Preferiti
Aggiungi la pagina ai preferiti del browser
Mail
Condividi l'articolo
Download
Scarica il pdf di questa sezione
Grafici
Vai ai grafici interattivi
 
Chiudi

Documenti presenti nel basket

Seleziona una delle seguenti operazioni

Stampa tutto Ricarica la cartella Rimuovi tutto
Chiudi

Condividi articolo

Invia