Glossario

Accise
Imposizione indiretta sulla produzione o sui consumi di alcuni prodotti tra cui gli oli minerali o prodotti di origine alcolica, prevista con la denominazione d'imposta di fabbricazione o di consumo e corrispondente sovrimposta di confine o di consumo. L’obbligazione tributaria sorge al momento della fabbricazione o della importazione del prodotto petrolifero ed è esigibile all’atto della sua immissione in consumo nel territorio dello Stato.

Aereogeneratore
Impianto in grado di trasformare l’energia cinetica posseduta dal vento in energia meccanica, la quale a sua volta viene utilizzata per la produzione di energia elettrica.

API
Unità di misura della densità, utilizzata nel settore petrolifero ed espressa mediante una formula proposta dall’American Petroleum Institute.

Certificati Verdi
Titoli annuali attribuiti all’energia prodotta da fonti rinnovabili con impianti entrati in funzione dopo il 1° aprile 1999. Ogni certificato è emesso dal Gestore dei Servizi Elettrici S.p.A. (GSE) relativamente alla produzione da fonte rinnovabile dell’anno (a preventivo sulla base della produzione attesa o a consuntivo) e può essere utilizzato per ottemperare all’obbligo di immissione di energia da fonte rinnovabile relativamente all’anno cui si riferisce.

Chilowattora (KWh)
Unità di misura che esprime la potenza di energia elettrica pari a 1.000 Watt erogata o assorbita in un’ora. Tale unità di misura viene anche espressa in: Megawattora (MWh) pari a mille KWh, Gigawattora (GWh) pari a un milione di KWh, Terawattora (TWh), pari a un miliardo di KWh.

Ciclo combinato
Sistema per massimizzare l’efficienza degli impianti di produzione di energia elettrica mediante l’utilizzo combinato di turbine a gas e vapore. Il vapore è ottenuto come derivato del processo di generazione di energia elettrica dalle turbine a gas.

CO2
Biossido di carbonio (anidride carbonica). Gas incolore e inodore che si origina in tutti i processi di combustione, respirazione, decomposizione di materiale organico, per ossidazione totale del carbonio alla presenza di ossigeno. La diffusa convinzione che le emissioni di biossido di carbonio rappresentino la principale componente delle emissioni di gas ad effetto serra di natura antropologica, hanno portato alla sigla del Protocollo di Kyoto ed alla successiva nascita dell’Emission Trading System (ETS) europeo. L’ETS è un sistema di scambio di tipo Cap and Trade; ovvero in cui, fissati dei limiti, progressivamente più restrittivi alle emissioni complessive consentite, i diritti di emissione vengono liberamente scambiati tra gli operatori.

Crack spread
Differenza fra il prezzo della materia prima e il prezzo dei principali prodotti espresso in dollari USA/barile.

C-Store
Convenience Store - Negozio connesso ad un impianto di distribuzione di carburanti che offre prodotti e servizi per un acquisto comodo e “rapido”.

Desolforazione
Processo di trattamento di frazioni petrolifere al fine di ridurre il contenuto di zolfo nei prodotti finali.

Distillazione tecnico - bilanciata
Capacità di distillazione supportata da impianti di lavorazione secondaria adeguati alla produzione di benzine e gasoli secondo specifiche.

Energia eolica
Energia prodotta dal vento

Feedstock – carica
Residui pesanti (asfalto) che derivano dall’attività di raffinazione e che vengono utilizzati come materiale di partenza per la produzione di energia elettrica attraverso l’impianto IGCC.

Gas di sintesi
Denominato anche Syngas - Miscela di idrogeno e monossido di carbonio prodotto dalla gassificazione dell’asfalto carica dell’impianto IGCC. Alimenta le turbine per la produzione di energia elettrica.

GPL (Gas di Petrolio Liquefatto)
Miscela di idrocarburi, principalmente butano e propano, che si presenta in forma gassosa a condizioni di temperatura e pressione ambiente e passa allo stato liquido se sottoposta a diverse condizioni di temperatura e pressione.

Greggi leggeri - pesanti
Distinzione approssimata per classificare qualitativamente i greggi in base alla loro densità espressa in gradi API. Con tale definizione s'intende dare anche un’indicazione sul contenuto di zolfo e sulle rese. Minor contenuto di zolfo e maggiori rese in distillati leggeri/medi verso pesanti per un greggio leggero, viceversa per uno pesante.

Hot oil
Sistema di riscaldamento di oli che consente di trasferire calore sia all’impianto IGCC che all’impianto Solvent Deasphalting.

HSE (Health, Safety, Environment)
Sigla inglese, internazionalmente riconosciuta, per identificare Salute, Sicurezza e Ambiente.

IAS/IFRS
International Accounting Standard - Principi contabili internazionali.

Impianto di Topping
Impianto di raffinazione del greggio utilizzato per la distillazione atmosferica.

Impianto IGCC
Integrated Gassification Combined Cycle - Impianto integrato di gassificazione dei residui prodotti dalla raffinazione e di produzione combinata di energia elettrica e calore.

Impianto Turbogas
Impianto che produce energia elettrica mediante turbine a gas.

IPEX
Italian Power Exchange, borsa italiana dell’energia elettrica.

OHSAS 18001
Occupational Health and Safety Assessment Series - lo standard riconosciuto a livello internazionale che definisce i requisiti di un Sistema di Gestione della Salute e Sicurezza dei lavoratori. Tali requisiti, applicati in azienda, vengono verificati da un Ente esterno, qualificato a rilasciare il relativo Certificato di Conformità (Certificazione).

Leva finanziaria
Indebitamento finanziario netto
--------------------------------------------
      Capitale investito netto

Linea FCC - Fluid Catalytic Cracking
Impianto di cracking catalitico a letto fluido.

MA
Mercato di Aggiustamento - consente agli operatori di apportare modifiche ai programmi definiti nell’MGP attraverso ulteriori offerte di acquisto o vendita.

Margini Topping + reforming
Margini (valore delle produzioni – costo della materia prima utilizzata) che si ottengono dalla lavorazione del greggio all’impianto di frazionamento primario (Topping) e dalla successiva lavorazione della virgin naphta, la frazione più leggera uscente dal Topping, all’impianto di upgrading ottanico (impianto reforming catalitico) da cui si ottiene uno dei componenti principali della benzina.

MGP
Mercato del Giorno Prima - sessione di compravendita dell’IPEX in cui si scambiano blocchi orari di energia elettrica per il giorno successivo.

MSD
Mercato dei Servizi di Dispacciamento - è lo strumento attraverso il quale Terna S.p.A. si approvvigiona delle risorse necessarie alla gestione e al controllo del sistema (risoluzione delle congestioni intrazonali, creazione della riserva di energia, bilanciamento in tempo reale).

MW
Milioni di Watt – Unità di misura della capacità di produzione di energia elettrica di un impianto.
NOx
Ossidi di azoto (in particolare, NO e NO2). Gas prodotti, principalmente, per ossidazione fotochimica dell’azoto atmosferico e per reazione secondaria nelle combustioni ad alta temperatura dei combustibili fossili. Assieme all’anidride solforosa (SO2), sono all’origine del fenomeno delle piogge acide.

Olio combustibile ATZ
Olio Combustibile ad Alto Tenore di Zolfo.

Ottanizzazione
Processo di raffinazione che, tramite l’utilizzo di catalizzatori, permette di trasformare gli idrocarburi paraffinici e naftenici della Virgin Nafta in componenti ad alto numero di ottani per la formulazione delle benzine.

Post payment
Impianto di distribuzione di carburanti dove il cliente si rifornisce in maniera non assistita e, successivamente, paga alla cassa.

Project Financing con modalità “non recourse”
Finanziamento di un progetto che non richiede garanzie da parte degli azionisti dell'impresa finanziata.

Raffinazione e distillazione atmosferica
Raffinazione: il complesso delle lavorazioni eseguite sul petrolio greggio per ottenere la gamma di prodotti desiderati.
Distillazione atmosferica: il primo stadio del processo di raffinazione atto a separare dal greggio i prodotti a pressione atmosferica, mediante l’utilizzo di calore e la condensazione delle frazioni di prodotti (semilavorati) per raffreddamento.

Revamping
Interventi su impianti di raffinazione per migliorare o aumentare la capacità di lavorazione.

ROACE
Return on average capital employed =
(risultato operativo netto – imposte figurative)+oneri o proventi netti da partecipazioni
------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
                                                 capitale investito netto medio

ROE
Return on equity =
risultato netto
--------------------------------            
patrimonio netto medio

Sistema SAP
Sistema informativo gestionale integrato, sviluppato dalla Società tedesca SAP, che copre tutti i processi aziendali.

Solvent deasphalting Unit
Impianto per la produzione di asfalto mediante un processo di estrazione con solventi.

Tariffa ex CIP 6
Tariffa pagata da GSE (Gestore dei Servizi Elettrici) ai produttori di energia elettrica da fonti assimilate alle rinnovabili che rientrino tra i soggetti del provvedimento CIP 6/92.

TEP (Tonnellate Equivalenti di Petrolio)
Unità di misura convenzionale, pari a 10 milioni di kcal, impiegata per esprimere la quantità di una qualsiasi fonte energetica, confrontando il suo potere calorifico con quello del petrolio greggio.

Unione Petrolifera
Associazione nazionale delle imprese del settore petrolifero.

Unità “Expander”
Impianto che sfruttando la differenza di pressione del gas di sintesi utilizzato dall’impianto IGCC, permette di generare una quantità addizionale di energia elettrica.

Vsb Vacuum
Visbreaker Vacuum  - Impianto di distillazione sottovuoto che permette di prosciugare ulteriormente i residui dell’impianto Visbreaking della Raffineria ISAB ottenendo prodotti idonei ad essere utilizzati come cariche di altri impianti.